Marco Monti

Insegnante di chitarra

Il Mio Profilo

Marco Monti nasce a Roma il 06/09/1990.
Inizia lo studio della chitarra a 13 anni presso la scuola di musica “Anton Rubinstein” sotto la guida del M° Sergio Fausti. Durante questi anni di studio, affianca allo studio della chitarra quello di materie complementari come teoria, armonia e solfeggio.
Nel 2011 acquisisce la Licenza di Teoria e Solfeggio, rilasciata  dal “Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala” di Benevento con votazione di 8.00/10, preparata sotto la guida del M° Cecilia Andreis.
Nel 2012 supera l’esame di ammissione presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con votazione di 30/30, dove, nel 2015, acquisisce la Laurea Triennale in Chitarra Jazz con la votazione di 110/110.
In questo percorso di 3 anni studia con i M° Paolo Damiani, M° Fabio Zeppetella, M° Antonio Iasevoli, M° Danilo Rea.
Nel 2012 partecipa al “Tuscia in Jazz Summer Camp”, dove studia chitarra e musica d’insieme sotto la guida del M° Fabio Zeppetella.
Dal 2012 al 2013 ha insegnato chitarra moderna presso la scuola di Musica “Anton Rubinstein”.
Dal 2015 ad oggi ha ripreso ad insegnare chitarra moderna presso la scuola di Musica “Anton Rubinstein”.
Nel 2014 partecipa ai corsi del “Berklee College of Music” organizzati presso la manifestazione “Umbria Jazz” dove studia chitarra, teoria ed armonia, musica d’insieme ed ear training con i docenti del “Berklee College of Music” Matthew Nicholl e Mark White.
Dal 2015 al 2017 ha frequentato il Biennio in Popular Music – ind. Composizione Pop/Rock, presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, dove ha studiato composizione, arrangiamento Pop/Rock e Film Scoring sotto la guida del M° Angelo Valori: il 1 dicembre 2017 ha conseguito la laurea di secondo livello con la votazione di 110/110 con lode.

Dal 1 al 3 giugno 2016 partecipa alla Masterclass “Progetto Mogol: Testo e Musica nella Canzone”  tenuta da Mogol, Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera, presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Il 22 e il 23 giugno 2016 partecipa alla Masterclass “Impiego dell’orchestrazione virtuale nella composizione e orchestrazione di musica applicata” tenuta dal M°Antonio Genovino presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Il 3 ed il 4 luglio 2017 partecipa alla Masterclass “Forme e Strutture della Canzone” tenuta dal compositore Maurizio Fabrizio presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Successivamente, dal 18 al 21 luglio 2016,  partecipa alla Masterclass “International Summer Camp: Sognwriting and Band Coaching”, tenuta dal M° Gary Yerkins del “Columbia College” di Chicago, presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, partecipando attivamente ed esibendosi al concerto finale.

Dal settembre 2017 è insegnante di chitarra moderna presso l’ Associazione Culturale “DeA”.

Durante l’anno accademico 2018/2019 ha insegnato chitarra moderna presso l’Associazione “Musichiamo”.

Il 30 ottobre 2017 vince una borsa di studio riservata ai conservatori per il progetto CET/MIBACT, per frequentare il Corso Compositori presso il  “CET – Centro Europeo di Toscolano – Scuola di Mogol”, sotto la guida dei docenti Giuseppe Barbera e Massimo Bombino: sempre al CET frequenta altre lezioni tenute da Mogol e da Giuseppe Anastasi. Si diploma con successo presso il CET il 22 dicembre 2017.

Ad ottobre 2018 è semifinalista nazionale del concorso “Area Sanremo 2018” con un suo brano inedito, e partecipa ai corsi durante i giorni 18-19-20-21 ottobre presso il Palafiori di Sanremo tenuti dal “Cpm Music Institute” di Franco Mussida.

A marzo 2019 pubblica il suo primo EP intitolato “Questi Siamo Noi”, contenente 4 brani inediti, disponibile nei maggiori negozi digitali (iTunes, Apple Music, Spotify ecc…).

Durante gli anni di studio si esibisce live con diverse formazioni, sia all’interno di manifestazioni organizzate (Arte nel Portico, La Scuola In Piazza), sia con progetti propri.

Attualmente lavora al suo progetto di canzoni originali, delle quali realizza sia la parte musicale che quella testuale.

iscriviti al nostro corso di chitarra

Contattaci per qualsiasi informazione