Milkshake è un brano musicale della cantante R&B statunitense Kelis prodotto dai The Neptunes, pubblicato come primo singoloestratto dall’album Tasty del 2003. Il singolo è stato il primo della cantante ad ottenere un successo rilevante in patria, dove ha raggiunto la posizione numero 3 della Hot 100 di Billboard e ha ottenuto il disco d’oro dalla RIAA. Il singolo ha raggiunto posizioni elevate in molti altri paesi, diventando il singolo di maggior successo della cantante nel mondo. Il brano ha ricevuto anche una nomination ai Grammy Awards del 2004 come Miglior interpretazione Urban alternativa. Il brano è stato lodato dalla critica, ed è stato inserito da molte riviste di settore nelle classifiche dei migliori brani degli anni 2000.

Il brano rappresenta il quinto consecutivo e ultimo singolo della cantante prodotto dal duo di produttori The Neptunes, formato da Chad Hugo e Pharrell Williams. La canzone è stata composta una volta scelto Tasty come titolo del terzo album; il beat prodotto dai The Neptunes si basa su un riff composto dall’uso importante di un sintetizzatore che crea un ritmo post-funk incalzante e rapido. Nella produzione del beat è stato inserito dai produttori anche il suono extra-musicale di un campanello da tavolo. Durante la registrazione, la cantante sapeva che la scelta di pubblicare il brano come primo singolo del terzo album sarebbe stata giusta, come ha dichiarato in un’intervista del 2004.

Il testo della canzone è stato percepito dalla critica e dal pubblico come una metafora sessuale. In un’intervista a The Associated Press, la cantante ha dichiarato: “Il Milkshake è quello che rende le donne speciali. È quello che ci dà sicurezza e ci rende eccitanti”.

Il video musicale prodotto per Milkshake è stato diretto dal regista Jake Nava e trasmesso per la prima volta il 12 novembre 2003. Il video ruota intorno al tema del frullato, milkshake appunto, ed è interamente ambientato in una tipica tavola calda statunitense (che si chiama Tasty’s Yard), dove la cantante ordina il frullato, attirando su di sé tutte le attenzioni degli avventori maschi del locale e suscitando la gelosia delle loro donne. Durante il video la cantante esegue una coreografia insieme a delle ballerine vestite da cameriere, e il rapperNas, all’epoca compagno della cantante, appare in un cameo nei panni del cuoco del locale. Il video termina con l’esplosione della macchina per i frullati, il cui contenuto finisce addosso ai clienti.

Fonte: wikipedia.org