Run Baby Run è una canzone di Sheryl Crow, contenuta nell’album d’esordio Tuesday Night Music Club del 1993.

Il singolo Run Baby Run, primo brano estratto dall’album Tuesday Night Music Club, venne dapprima immesso nel mercato discografico europeo al termine del 1993.

Inizialmente riscosse uno scarso successo commerciale: riuscì infatti a piazzarsi solamente al 92º posto della classifica inglese dei singoli del 1994, complice anche l’esigua copertura mediatica offerta da stampa, radio e Tv del vecchio continente. Un risultato decisamente immeritato, considerato il notevole sforzo compiuto dai vertici A&M in fase pre-promozionale.

Nonostante tutto venne ripubblicato nel 1995 (dopo l’enorme successo dei singoli All I Wanna Do e Strong Enough), in un periodo sicuramente più maturo e meno “ostile” sia in termini commerciali che di apprezzamento, conquistando la 24ª posizione nella Official Singles Chart.

La prima parte del testo è caratterizzata dalla suggestiva presenza della frase “She was born in November 1963, the day Aldous Huxley died” (“Lei è nata a Novembre del 1963, il giorno in cui Aldous Huxley morì”). Si tratta di un piccolo omaggio allo scrittore inglese Aldous Huxley, noto umanista e pacifista nonché “padre spirituale” del movimento hippie, scomparso il 22 novembre 1963 poche ore prima del tragico attentato che costò la vita all’allora Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy: proprio quest’ultimo avvenimento distolse l’attenzione, da parte dei media, dalla notizia della sua morte.

Fonte: wikipedia.org