Lettura espressiva

Il corso ha come obiettivo quello di arricchire le proprie capacità di lettura ad alta voce. Attraverso esercitazioni pratiche, si affineranno l’educazione all’ascolto degli altri e di se stessi, si imparerà a conoscere la propria voce, si acquisiranno gli strumenti per imparare a migliorare l’articolazione, l’espressione e ad aumentare la sicurezza nella relazione con il pubblico.

È rivolto a insegnanti, educatori, genitori, appassionati di lettura ed anche a ragazzi che vogliano acquisire maggior sicurezza nei rapporti con gli altri e a scuola.


Argomenti:

Elementi di dizione

Tono e volume

Ritmo, punteggiatura, pause

Espressività legata all'analisi del testo

Le diverse modalità di lettura in relazione all'argomento del testo da leggere

Il corso prevede un massimo di 5 partecipanti (affinché ognuno dei corsisti abbia tempo adeguato durante ogni lezione per esercitarsi ed interagire con gli altri) ed è articolato in 10 incontri da due ore ciascuno. È possibile iniziare il corso in qualunque momento (senza quindi attendere il termine delle dieci lezioni del ciclo precedente) in quanto gli argomenti saranno trattati continuamente sulla base dei testi scelti e delle difficoltà che via via i corsisti incontreranno.  

Per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni clicca qui